Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 marzo 2012 5 09 /03 /marzo /2012 14:34

sabato 10 marzo - ore 21
domenica 11 marzo - ore 18
ResExtensa Teatri Abitati
COLLOCAZIONE PROVVISORIA: CUT//APOLOGIZE DEMOCRACY
con: Nicola Eboli, Anna Moscatelli, Angela Calia, Olga Mascolo e altri artisti ospiti
luci, musica e scene: Franz Catacchio
ideazione e creazione: Franz Catacchio, Nicola Eboli

Apologize-Democracy-Fish--Chips-and-Rock-n-Rollpic.jpgLiberamente ispirato alle parole di Don Tonino Bello: “Nel duomo vecchio di Molfetta è riposto un grande crocifisso di terracotta. L’ha donato, qualche anno fa, uno scultore del luogo. Il parroco, in attesa di sistemarlo definitivamente, l’ha addossato alla parete di un locale della sacrestia e vi ha apposto un cartoncino con la scritta “Collocazione Provvisoria”. La scritta, che in un primo momento avevo scambiato come intitolazione dell’opera, mi è parsa provvidenzialmente ispirata, al punto che ho pregato il parroco di non rimuovere per nessuna ragione il crocifisso di lì, da quella parete nuda, da quella posizione precaria, con quel cartoncino ingiallito.
Collocazione provvisoria! Penso che non ci sia formula migliore per definire la croce: la mia, la tua, non solo quella di Cristo.
...La tua croce, anche se durasse tutta la vita, è sempre “Collocazione provvisoria”. Anche il Vangelo ci invita a considerare la provvisorietà della croce. C’è una frase immensa che riassume la tragedia del creato al momento della morte di Cristo: “Da mezzogiorno alle tre si fece buio su tutta la terra”. Forse è la frase più scura della Bibbia. Per me è una delle più luminose. Da mezzogiorno alle tre del pomeriggio. Solo allora è consentita la sosta sul Golgota! Al di fuori di quell’orario, c’è divieto assoluto di parcheggio. Dopo tre ore, ci sarà la rimozione forzata di tutte le croci. Una permanenza più lunga sarà considerata abusiva anche da Dio".

[ConFineCorpo] biglietto: intero €10 ridotto €7 - riduzioni per prenotazioni on line e di gruppo e carta Feltrinelli
info e prenotazioni:
Botteghino Teatro Traetta: 080.3742636
ResExtensa: +39.3934128363
prenotazioni@resextensa.it

Condividi post
Repost0

commenti