Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 marzo 2012 4 08 /03 /marzo /2012 12:20

giovedì 8 marzo - ore 20.30
Compagnia "Il Piccolo Teatro"
DUE PARTITE
di Cristina Comencini
con: Margherita Scarola, Morgana Zinni, Rosa Maria Miani, Giusy Rubino
musiche: Vito Miani
assistente alla regia: Vincenzo Peragine
regia: Luigi D'Alessandro

due-partite-cristina-comencini.jpgDue epoche, due modi di essere donne. Due atti di un teatro della parola che rimanda con febbrile felicità tragicomica ai ritmi del romanzo di conversazione.

"Il testo, come lo spettacolo, è nettamente diviso in due, le due partite del titolo, con quattro giocatrici diverse tra la prima e la seconda parte.
All'inizio - siamo negli anni Sessanta - conosciamo le madri, quattro casalinghe quasi "disperate" come quelle di oggi, e sicuramente, come tutte le donne, immerse nei problemi di famiglie e mariti più o meno felici. Il primo tempo si chiude con le doglie di un parto imminente, in un'ottimistica visione generatrice.
Nella seconda parte conosciamo le quattro figlie, ormai donne "liberate" - ma si può davvero dire così? - indipendenti, capaci di scelte autonome, realizzate nel lavoro.
La prime, amiche per passatempo, con molte ore libere a disposizione; le seconde amiche senza tempo, troppo impegnate nella quotidianità travolgente per trovare ore libere e fare due chiacchiere tranquille o una partita a carte.  Il secondo tempo chiude il sipario sull'impossibilità di avere figli, in un'ottica pessimistica di sterilità.
Anche il ruolo degli uomini, che non vediamo mai ma che sono al centro dei discorsi delle protagoniste, cambia sostanzialmente. Nella prima parte sono i "forti" capofamiglia che nel bene e nel male gestiscono l'andamento della coppia. Nella seconda parte il ruolo si inverte e sono le donne a tenere in mano le redini del rapporto" (recensione da www.wuz.it)

[TeatroProsa]
info e prenotazioni: 340.7659118 - 346.9670009

Condividi post
Repost0

commenti